Sintomi della menopausa: quali sono e come riconoscerli !

La menopausa coincide con la cessazione permanente delle mestruazioni, a causa dell’esaurimento della normale attività dei follicoli nelle ovaie femminili. L’età media in cui si verifica la menopausa è di 51 anni, ma i primi sintomi possono cominciare anche diversi anni prima per acuirsi con il tempo. La menopausa è diversa da donna a donna, i disturbi e le sensazioni, infatti, sono differenti per ognuna, c’è chi non si accorge dei cambiamenti che stanno avvenendo, e chi, invece lamenta disturbi più o meno fastidiosi.
Sta di fatto che le modificazioni ormonali che caratterizzano questo periodo determinano una serie di problemi come l’osteoporosi e le malattie cardiovascolari. Sebbene ogni donna rappresenti un universo a parte, si sono alcuni sintomi comuni.

Sintomi della menopausa
Tra i segni più precoci ci sono le classiche vampate di calore, le sudorazioni notturne, le palpitazioni, le cefalee, l’ansietà, l’insonnia, l’irritabilità e le alterazioni mestruali (cicli più brevi e frequenti, o al contrario più lunghi e abbondanti), prima di andare in menopausa, infatti, si può saltare anche qualche mese di mestruazione, indice del fatto che gli estrogeni e il progesterone, che regolano il ciclo mestruale, iniziano a diminuire.

Le ripercussioni estetiche come l’aumento del peso corporeo e della secchezza di capelli e della pelle, che diventa sempre meno elastica e rugosa a causa della riduzione del collagene e di elastina, si presentano invece più tardivamente. Tra i sintomi ad insorgenza intermedia, ci sono invece l’aumento del pH vaginale e disturbi urinari come l’incontinenza (soprattutto sotto sforzo, ad esempio quando si fa un colpo di tosse o si alza un oggetto pesante) a causa di modificazioni a carico della vescica e dell’uretra.

Anche i dolori ossei sono disturbi abbastanza frequenti, indice di un certo rilassamento muscolare, soprattutto dei muscoli della colonna vertebrale, ma si può rimediare facendo un’attività sportiva. Alcune donne lamentano una minor attività delle ghiandole sudoripare, di quelle salivari del condotto nasale.

Con la diminuzione degli estrogeni, quei pochi ormoni maschili prodotti anche dalle donne possono prendere il sopravvento e qualche donna vede comparire una certa peluria sul mento. Come i capelli, anche le unghie possono indebolirsi, spezzandosi più facilmente, mentre il seno, a causa della scomparsa del tessuto ghiandolare, diventa può diventare più piccolo e meno tonico.

Inoltre, alcune donne, riferiscono la comparsa della pancia, che diventa più evidente e pronunciata. Occorre, infatti, tenere sotto controllo l’alimentazione e e lo stile di vita in generale, evitando la sedentarietà, che predispone alle fratture e alle malattie cardiovascolari, il consumo eccessivo di alcolici e superalcolici, così come sarebbe da bandire l’abitudine di fumare, che anticipa la comparsa della menopausa anche di 2 anni, poiché favorisce l’arresto della funzione ovarica.

Il Ginecologo ti può aiutare nel prevenire molti di questi sintomi e migliorare il resto della tua vita, soprattutto in una società dove a 51 anni si ha una prospettiva di vita di circa il doppio.

Contattaci per info e prenotazioni, "dalla parte della donna".
Vedi la sezione contatti

Cordiali Saluti
Dr. Salvatore Di Leo

Nessun commento: