Una futura mamma chiede: Fumo ..quanto incide sul concepimento??

Il fumo putroppo come tutti sappiamo contiene più di un migliaio di sostanze, le più conosciute sono la nicotina che porta la dipendenza e il carbone che causa depositi polmonari e aumenta la probabilità di sviluppare il tumore al polmone... ma le altre 998??? Beh molte passano nel sangue e alterano i capillari e i vasi, favoriscono il loro danneggiamento, sono ossidanti (aumentanto la probabilità di ictus e infarto da chiusura dei piccoli vasellini che portano il sangue al cervello e al cuore)..

E per il concepimento che fanno?
Beh il principio è sempre lo stesso, i vasi di utero ovaie ne vengono danneggiati e a volte abbastanza da rendere difficoltoso l'avere una gravidanza...

E in gravidanza che fanno?
Beh si forma una struttura fatta solo di vasi che pesa circa 1KG chiamata placenta e.... putroppo anche quei vasi ne sono danneggiati e in maniera marcata, infatti a causa dei danni arriva meno sangue al bimbo che cresce meno... In media i bambini di madri fumatrici sono più piccoli alla nascità, e quelli che per costituzione sarebbero stati piccoli rischiano di essere anche immaturi e rischiare la vita alla nascita o in gravidanza.

Ma se si smette di fumare migliorano le cose?
Dipende da quanto tempo passa, infatti il fumo causa anche un aumento dell'aborto nelle prime 10 settimane, si rischia di interrompere la gravidanza precocemente, perchè anche smettendo l'effetto diminuisce gradualmente, mesi anni per perderlo completamente.

Allora vuoi davvero rischiare di non concepire? ma soprattutto rischiare un aborto precoce?? o un ritardo di sviluppo del tuo bambino? ... (senza dire poi che sembra che i figli di madri fumatrici hanno un Quoziente intellettivo ridotto di un 10-15% secondo alcuni studi di psicologi e pediatri nell'infanzia)

Perchè fargli del male???
DECIDERE DI AVERE UN BAMBINO è UNA RESPONSABILITà FIN DAL MOMENTO IN CUI OLTRE CHE LA NOSTRA VITA.. DECIDIAMO DELLA VITA DI QUALCUN ALTRO... DOBBIAMO FARE DEL NOSTRO MEGLIO PER LUI --- CHE POI AMEREMO PIù DI NOI STESSI (si spera :) )

Nessun commento: