Mortalità infantile e perinatale ai minimi storici! Un record di successo!

In larga parte dovuto alla riduzione delle nascite pre-termine e ai travagli prematuri.


Quando i bambini nascono tra 20 e 37 settimane di gestazione, sono chiamati pretermine o prematuri. Il travaglio prematuro inizia con contrazioni uterine che causano una riduzione della lunghezza della cervice e la sua apertura; tale processo difficilmente può essere fermato e se è iniziato il travaglio porta al parto.

La prematuritá si verifica in circa il 12% di tutte le nascite, e un travaglio prematuro la precede in circa il 50% di questi.


La prematuritá porta purtroppo al decesso nel 36% dei casi in media e il 70% delle morti neonatali è dovuto alla prematuritá.
La presenza di specialisti ginecologi che si dedicano alla creazione di percorsi per la prevenzione, il trattamento e la cura dei bambini pretermine è un elemento di qualità in un'unità di ginecologia ed ostetricia.

Fonte: American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) and other sources.





Il nostro gruppo assiste le gravide a rischio con un Ambulatorio dedicato ospedaliero quando si verificano condizioni di allarme e con un unità di terapia intensiva neonatale e pediatri dedicati e i nostri specialisti sono preparati con corsi di formazione dedicati e seguono protocolli standardizzati di gestione della mamma che rischia di partorire prima del termine di gravidanza.


Mortalità infantile e perinatale