Pap Test Anomalo - Che cosa significa?

Cos'è un pap test anomalo?

Quando un medico dice che il tuo pap-test o striscio è anomalo, significa che sono state trovate nel test delle cellule della tua cervice che ad una prima analisi non appaiono normali.

Il pap-test fa parte degli esami di routine che una donna dovrebbe eseguire periodicamente, perché è il modo migliore di prevenire il cancro della cervice e a volte individua anche alcune infezioni.
Ma avere un test anomalo non significa avere il tumore. Infatti, le possibilità che tu abbia un tumore sono veramente poche.

Cosa causa un Pap test anormale?

Nella maggior parte dei casi, le anormalità sono dovute ad alcuni tipi di papillomavirus, o HPV (herpes papilloma virus). L'HPV è una patologia a trasmissione sessuale, e può rimanere lantete anche anni purtroppo prima di dare alterazioni.

Solitamente queste cellule che si modificano tornano al loro stato normale spontaneamente, da sole. Ma alcuni tipi di HPV sono collegati con maggiore probabilità al tumore cervicale (sono detti ad alto rischio). Per questo i pap-test regolari sono importanti.

A volte le cellule anomali sono dovute ad altri tipi di infezioni, batteri o altro. Queste infezioni possono essere curate, va poi ripetuto l'esame per la prevenzione del tumore.

Nelle donne che sono in menopausa, un Pap-test può trovare cambiamenti dovuti agli effetti dell'età, della menopausa, del cambiamento ormonale.

Pap Test Anomalo

Cosa aumenta il tuo rischio di anomalie del Pap test?

Sicuramente partner sessuali diversi, soprattutto se non si utilizza il condom, o un partner che ha altri partner, possono incrementare il tuo rischio assoluto di prendere l'HPV.
E la presenza del virus HPV aumenta il tuo rischio di ottenere un pap-test anomalo.

L'HPV può rimanere nel tuo corpo per diversi anni senza manifestare nessuna alterazione. Così spesso se tua hai un solo partner e se pratichi sesso sicuro, potresti avere comunque un pap test anomalo per l'esposizione al virus che hai avuto in passato.

Le anomalie delle cellule causano sintomi ? Ci sono fattori favorenti ?

Il fumo e\o un sistema immunitario predisposto aumentano le tue probabilità di avere delle anomalie della tua cervice.

Le cellule che si modificano da sole non causano sintomi. L'HPV allo stesso modo è solitamente asintomatico.

Se è presente invece un'infezione a trasmissione sessuale concomitante, potresti avere dei sintomi come:

- Delle perdite vagina eccessive rispetto al normale, con modifiche nel colore, odore o consistenza.

- Dolore, bruciore o prurito o dolore pelvico o genitale anche durante l'emissione di urina e i rapporti sessuali.

- Vescicole, eruzioni cutanee, arrossamenti o verruche possono comparire attorno ai genitali.

Cosa è necessario fare se hai un'anomalia del Pap test?

Hai bisogno di eseguire alcuni test di approfondimento per sapere se hai un'infezione generica o una severa che causa cambiamenti delle cellule che possono portare al tumore.


Per esempio:

La colposcopia, un test che guarda vulva, vagina e cervice con una lente di ingrandimento ed alcuni coloranti ed identifica le lesioni da HPV.

Un HPV-DNA test, un tampone che identifica il virus e ci dice da quale tipo sei affetta: Basso, Medio o Alto Rischio.

Un Pap-test di controllo a 6 o 12 mesi per controllare l'evoluzione, il follow-up e le ripetizioni si modificano in base allo stadio dell'alterazione.

Una colposcopia è solitamente eseguita prima di qualsiasi trattamento. Durante la colposcopia, il medico può eseguire un prelievo chiamato "biopsia" su aree che all'ingrandimento appaiono anomale al fine di eseguire un esame istologico microscopio e verificare la presenza e il grado di evoluzione di una eventuale alterazione.

Il trattamento, se eseguito, potrà dipendere dal tipo di anomalie cellulari, lievi, moderate o severe. In caso di alterazioni severe, potrebbe essere necessario un trattamento chirurgico di escissione chiamato "conizzazione" perché per l'appunto il pezzo asportato ha la forma di un cono con la base all'esterno e la punta che si dirige verso l'utero.

I diversi tipi di Risultato

Gli specialisti che analizzano le cellule del pap-test in laboratorio sono tutti d'accordo (pur cambiando gli esiti della valutazione in tutto il mondo) nel differenziare ciò che è normale da ciò è differente dalle normali cellule, sarà poi il medico ad aiutarti a decidere il trattamento migliore.

Solitamente questo tipo di alterazioni, non hanno inizialmente bisogno di trattamento immediato, vanno osservate nel tempo e possono regredire e scomparire spontaneamente, vanno però seguite con attenzione affinché non progrediscano verso le lesioni maggiori. Sono principalmente:

Alterazioni cellulari minori o "Lievi"

- ASC-US (ASCUS) or ASC-H. I cambiamenti che interessano queste cellule sono di significato non determinato, usualmente regrediscono spontaneamente e solo una piccola parte evolve verso le lesioni di grado superiore.


- L-SIL (LSIL). Questi cambiamenti sono considerati di lieve entità ma non sono più di significato sconosciuto, si possono infatti attribuire alla presenza del virus HPV; comunque anche in questo caso la maggior parte regredisce e solo una piccola parte evolve allo stadio moderato e severo.

Alterazioni cellulari "Moderate o Severe"


H-SIL (HSIL) e AGC. Sono lesioni pre-cancerose (precancerose) che possono evolvere verso il tumore se non vengono trattate in tempo e nel modo più appropriato.

In molti paesi, tra cui il nostro le alterazioni possono anche essere descritte con il termine di "DISPLASIA" di grado lieve, moderato o severo.



CHI HA UN PAP-TEST ANOMALO E' SOLITAMENTE UNA PERSONA SANA CHE HA UN RISCHIO MAGGIORE NEL TEMPO DI SVILUPPARE UN TUMORE, QUINDI HA UN RISCHIO MAGGIORE CHE SE CONTROLLATO E CURATO PREVIENE L'EVOLUZIONE VERSO IL TUMORE


Se hai qualsiasi dubbio, vuoi curarti, o vuoi avere un secondo parere, rivolgiti pure a noi e prendi un appuntamento in una delle nostre sedi


Cordiali saluti.


Dr. Salvatore Di Leo