Prevenzione delle patologie benigne e maligne della donna

Prevenzione delle patologie benigne e maligne della donna

Un controllo ginecologico completo ti aiuta a prevenire i più comuni disturbi e le patologie più serie quali i tumori a tutte le età.

PER CAPIRE MEGLIO:

BAMBINE 0-10 anni

Difficilmente hanno necessità di un controllo prima del Menarca (la comparsa della prima mestruazione), le motivazioni più frequenti sono:

- trauma dei genitali
- dolore pelvico di origine sconosciuta
- infezioni dovute alla non corretta igiene quotidiana o all'utilizzo di bagni comuni 

RAGAZZE 11-15 anni

In questo periodo la maggioranza delle ragazze manifesta la prima mestruazione, a volte può essere dolorosa, ridotta o eccessiva e i cicli spesso iniziano in maniera irregolare, solitamente se non si è iniziato con i rapporti sessuali, non è necessaria una visita ginecologica a meno che non si manifesti un problema specifico:

- mestruazioni dolorese
- peluria o acne eccessivi
- sbalzi dell'umore o sbalzi alimentari con eccessive variazioni di peso

GIOVANI DONNE 16-35 ANNI

In questa epoca iniziano i rapporti sessuali, si manifestano le prime infezioni vaginali, e i cicli mestruali possono diventare irregolari o dolorosi.
Si può decidere di avere un bambino e affrontare una gravidanza, possono comparire Fibromi uterini, Cisti ovariche, Endometriosi:

- E' consigliato un controllo annuale completo

DONNE 36-52 ANNI

52 anni è l'età media di menopausa, cioè di termine delle mestruazioni, naturalmente a volte succede prima a volte dopo, è variabile da donna a donna.
In questo periodo si possono a volte manifestare oltre alle patologie benigne delle giovani donne anche dei tumori dell'utero, delle ovaie o del collo dell'utero:

- E' molto importante eseguire un controllo annuale completo e accurato

MENOPAUSA  dopo 52 ANNI

Con il termine del sostegno ormonale oltre alle patologie benigne e maligne della donna si manifestano le patologie dell'invecchiamento, a volte presenti anche nelle donne o giovani donne ma solitamente tipiche di questo periodo.
La carenza di ormoni causa atrofia della vulva con prurito e bruciore, delle vagina con secchezza e dolori durante i rapporti (dispareunia), diventano più frequenti i disturbi urinari come le cistiti, l'incontinenza urinaria, il prolasso dell'utero.

- E' altamente consigliato un controllo annuale completo
- Il pap test viene consigliato fino ai 65 anni.
- Può essere utile eseguire anche un ecografia addome completo ogni 2 anni

Insomma il nostro ginecologo spera di esservi di aiuto a prevenire e curare le problematiche che purtroppo sarete costrette ad affrontare.


Ginecologo Catania
Dr. Salvatore Di Leo



Nessun commento: